Scelta del cuscino da viaggio per animali: quale acquistare? Caratteristiche, materiali, tipologie, prodotti, marche prezzi

 

Viaggiare in comodità è essenziale anche per cani e gatti. 

Oggi è possibile viaggiare in compagnia dei propri animali domestici. Ovviamente vanno rispettate alcune regole.

Un regolamento Ue del 2013 sulla movimentazione degli animali a fini non commerciali, stabilisce delle regole chiare per la salvaguardia  dell’animale durante il viaggio, come assicurare la rintracciabilità del proprietario e contrastare il commercio illegale. Queste norme sono essenziali per tutelare la salute dell’animale durante il viaggio a bordo di aerei, treni e autobus.

Ma oltre alle regole per il loro accesso a bordo dei mezzi di trasporto, andrebbero adottate anche delle misure precauzionali per la sicurezza, la comodità e la permanenza del proprio animale a bordo del mezzo di trasporto.

In questa guida parleremo di un oggetto utile per garantire la presenza degli animali durante i viaggi e spostamenti.

I nostri amici a quattro zampe possono viaggiare e meritano di viaggiare in sicurezza e comodamente.

Portare in aereo il cane o il gatto è possibile. Ma oltre a munirsi di documenti, vaccinazioni aggiornate, museruola e guinzaglio, è bene adoperarsi nel migliore dei modi per garantire all’animale, una permanenza sicura e confortevole. In che modo?

In questo articolo presenteremo un oggetto indispensabile e molto in voga, spesso dallo stile ricercato e su misura del proprio amico a quattro zampe: il cuscino da viaggio per animali!

Cuscini da viaggio per cani e gatti. 

Portare il cane o il gatto in aereo o in treno, è possibile  per quasi tutte le compagnie, da quelle nazionali a quelle low cost. Ad esempio, la maggior parte delle compagnie aeree si riservano il diritto di stabilire le proprie regole, per questo almeno 2 o 3 mesi prima della partenza è necessario consultare il regolamento.

Esistono però delle disposizioni generali.

Per esempio, oltre al trasportino è sempre obbligatorio il guinzaglio e la museruola.

 Negli ultimi anni, accanto a questi oggetti utili e obbligatori, è aumentata la necessità di munirsi dell’ausilio di un nuovo oggetto altrettanto indispensabile: il cuscino da viaggio.

I cuscini da viaggio per cani e gatti sono un accessorio a metà strada tra il letto e la coperta per cani e gatti. In molti casi i cuscini sono una vera e propria alternativa a entrambi. Sicuramente occorre scegliere un prodotto in linea con le caratteristiche del proprio animale. Oggi in commercio si possono trovare modelli diversi, con varianti di colori, dimensioni, utilizzo, materiali e prezzo.

I moderni cuscini per animali sono pratici e facili da trasportare.

I cuscini da viaggio per i nostri amici a quattro zampe si prestano bene al trasporto durante i viaggi rispetto al letto, e secondo la gran parte di chi ne possiede uno, per riposare sono decisamente più comodi rispetto ad una semplice copertina

Personalmente ho notato che anche se si tratta di un viaggio breve, durante la quale si è in compagnia del proprio animale domestico, cani e gatti tendono ad avere un atteggiamento alquanto curioso e dinamico; a meno che l’animale non sia anch’esso abituato agli spostamenti con i mezzi di trasporto di massa. Quindi, a prescindere dalla durata, dal mezzo di trasporto e dal tipo di viaggio, è consigliabile mettere l’animale in una condizione ottimale. Ma in che modo?!

Se il nostro amico ha già una certa confidenza con il proprio cuscino, una volta a bordo e stabilito il proprio spazio, per il cane o il gatto, notare la presenza del suo cuscino preferito potrà garantire una certa stabilità emotiva necessaria non solo per il riposo, ma anche per stabilire una minima confidenza con il proprio spazio all’interno del mezzo di trasporto. E non mi riferisco solo al treno o alla metro; soprattutto se si viaggia in auto, dove occorre essere concentrati sulla guida del veicolo.

Online si possono trovare un ampia selezione 

Oggi online si possono trovare facilmente una vastissima scelta di cuscini da viaggio per cani e gatti, in varie misure e caratteristiche

Quindi sicuramente troverai quello che più piace al tuo amichetto peloso.

Un cuscino dalle buone caratteristiche tecniche è importante. Ma anche l’estetica vuole la sua parte. I nostri amici a quattro zampe sono perennemente attratti dalle novità. Un cuscino esteticamente grazioso potrà essere sicuramente uno stimolo e un piacere per un cane o un gatto. Il cuscino deve essere un oggetto di riferimento e un posto invitante per il proprio animale. Ma è importante scegliere quello giusto.

Come scegliere il cuscino adatto.

Tra i criteri più importanti da usare nella scelta del cuscino adatto per il proprio animale, ci sono senz’altro il materiale, le dimensioni e il comfort.

I cuscini per cani e gatti devono essere prima di tutto della misura adatta alla taglia dell’animale, da poter garantire comodità e adattabilità. Un cuscino sfoderabile o dal materiale facilmente lavabile è più semplice da tenere pulito e quindi avrà maggiore durata oltre a garantire una adeguata igiene per l’animale, la casa e il mezzo di trasporto.

In commercio è facile trovare cuscini in materiale impermeabile. Questo tipo di materiale può garantire un’elevata sanificazione durante il viaggio. È utile scegliere materiali resistenti a sollecitazioni come strappi, morsi e graffi. Sarà un ulteriore vantaggio e garanzia di durata.

Un cuscino è anche un accessorio perfetto per rendere più confortevoli le cucce da esterno

Quindi non è detto che può essere usato solo durante i trasporti da viaggio.

Anzi, l’uso domestico di un cuscino da viaggio stimolerà il proprio animale durante l’inconsueto viaggio a bordo del mezzo di trasporto.

Durante gli spostamenti, che sia a bordo dell’auto o di altri mezzi di trasporto, poter viaggiare con il proprio amico a quattro zampe è un piacere.

Garantire all’animale il comfort e il giusto spazio è un dovere per tutti, compreso per il nostro amico! 

Per concludere, ricorda di basare la scelta del prodotto più indicato all’animale domestico, tenendo presente che ciò che conta è l’utilizzo corretto e la funzionalità in merito alle caratteristiche dell’animale. Non scegliere un prodotto solo in base ad aspetti estetici.

Punta su un prodotto innovativo e con apposito certificato di garanzia.

ll tuo amico merita il meglio; sia dentro che fuori casa.


Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere per gli altri e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valore e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
menu
miglioricuscinidaviaggio.it